Studiare con le mappe concettuali

mappe concettualiLe mappe concettuali facilitano molto l’apprendimento per tutti i bambini e ragazzi in particolare per coloro che hanno Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus.

Scarica il documento Power Point che mostra come creare le mappe concettuali e come abituarsi ad usarle come strumenti di apprendimento  Clicca qui 

CmapTools: uno strumento per fare mappe concettuali interattive
CmapTools
è un programma veramente  completo per creare mappe concettuali, con un semplice wizard di installazione, facilmente utilizzabile da studenti e insegnanti. Oltre ad essere semplice da usare, è anche flessibile e potente.
CmapTools è stato sviluppato dall’Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, basandosi sugli studi di Joseph Novak, che ha teorizzato le mappe concettuali.

La costruzione di mappe concettuali può rappresentare un momento di sintesi nel processo di apprendimento. Esse consentono infatti di rappresentare la conoscenza sotto forma di nodi concettuali e di relazioni, che una volta “fissati” in una mappa, diventano più espliciti. Per questo può essere utile uno strumento semplice e potente  come CmapTools.

Ad esempio può facilitare l’analisi di funzionamento di determinati oggetti,  o di processi. Anche durante il corso di Didattica della Matematica abbiamo potuto scoprire questo utile strumento per schematizzare le conoscenze.

Scarica il documento Guida CmapTools  in Power Point che spiega come scaricarlo ed utilizzarlo a scopi didattici. Clicca qui per scaricare il programma CmapTools direttamente sul tuo computer e installarlo.

Ecco alcuni esempio di mappe concettuali utili per il lavoro sulle materie:

mappa concettuale sul testo narrativo

Fare una verifica usando le mappe concettuali
Le mappe possono essere anche un valido strumento per fare le verifiche, come nel caso di questa verifica di geometria sulle figure solide

Fare una verifica di geometria usando le mappe concettuali

 

Usare le mappe concettuali per memorizzare concetti astratti
I ragazzi avrebbero potuto studiare per la verifica ancora utilizzando le mappe concettuali, strumenti validissimi per tutti gli alunni della classe, che aiutano gli studenti a pensare in maniera più visiva facilitando l’apprendimento e la memorizzazione specialmente quando ci sono molte formule e concetti astratti da richiamare alla memoria.

mappa concettuale per le figure solide