Storie illustrate e video per parlare di inclusione con i bambini

In questa sezione trovi una serie di storie illustrate che sono utili ad affrontare il tema dell’inclusione:
piccolo-blu-piccolo-gialloPiccolo giallo e piccolo blu
Leo Lionni, Ed. Babalibri, 1999

“Questo è piccolo blu. Eccolo a casa con mamma blu e papà blu. Piccolo blu ha molti amici, ma il suo migliore amico è piccolo giallo che abita nella casa di fronte”. Piccolo blu e piccolo giallo si divertono tantissimo a giocare insieme, ma un giorno la mamma di piccolo blu deve uscire e gli chiede di aspettarla a casa. Piccolo blu non vuole rimanere a casa, vuole andare a giocare con piccolo giallo, ma quando va a cercarlo a casa non lo trova. Finalmente, dopo tante ricerche, piccolo blu trova piccolo giallo e per la gioia si abbracciano…diventando verdi. Quando tornano a casa nessuna delle due famiglie riconosce in piccolo verde il proprio figlio e così piccolo verde se ne va e, triste e amareggiato, comincia a piangere. Le sue lacrime sono gialle e blu…eccoli piccolo giallo e piccolo blu! Le due macchie di colore tornano a casa e i loro genitori sono talmente felici di riaverli che si abbracciano a vicenda…scoprendo che nell’abbraccio tra il giallo e il blu, anche loro diventano verdi!

Elmer, l’elefante variopinto
ELMERDavid McKee, Mondadori, 1995

“C’era una volta un branco d’elefanti. Elefanti giovani, vecchi, alti, grassi o magri. Elefanti come questo, quello o quell’altro, tutti differenti e felici e dello stesso colore. Tutti all’infuori di Elmer. Elmer era diverso. Elmer era multicolore. Elmer non era color elefante.

La diversità delle persone li rende unici e meravigliosi. Questo libro aiuta i bambini sotto i tre anni a capire come la diversità non dipenda dal proprio aspetto, ma dalle risorse che si possono donare agli altri.

 

 

Una formica un po’ cosi
Tullio Corda, Ed. La Margherita, 2009

La storia di Tina è un libro che affronta la diversità da un altro punto di vista, proponendo i concetti di originalità e conformismo: leggendolo si possono aiutare i bambini a capire quanto sia importante preservare la propria unicità e quanto questo sia difficile in un mondo conformista che tende sempre all’identico e al ripetuto, tanto che solo chi è “il capo” può essere davvero diverso!

 

 

temple-grandin---310-310Siate gentili con le mucche
Ed. Editoriale scienza
La storia di Temple Grandin, professoressa di Scienze animali all’università del Colorado e tra le più note personalità affette da autismo. La storia di una donna che è riuscita a fare della sua vita quello che voleva proprio per quello che è.

 

 

 

 

Una scuola dell’infanzia ne ha fatto anche un video divertente per lavorare anche in classe con questo materiale inclusivo

Video in rete per l’infanzia

Io non sono come gli altri

La giraffa senza macchie

La cavalletta e le formiche (1934)
Come riuscire a cavarsela senza rinunciare alla propria natura bensì ingegnandosi per renderla conciliabile con le esigenze altrui

Mon petit frère de la lune (in francese)