Area Genitori

Questo sito ha l’obiettivo di dare informazioni pratiche su come affrontare i bisogni dei vostri figli e su come avere maggior consapevolezza degli strumenti a vostra disposizione per ottenere ascolto e attenzione da parte della scuola e degli insegnanti. Prima di tutto è importante conoscere i presupposti dell’inclusione e sapere che la scuola sta facendo fin d’ora tutto il necessario per formare docenti consapevoli sotto questo punto di vista: l’inclusione è un atteggiamento mentale e un’apertura verso le diverse intelligenze dei nostri ragazzi.

Molti genitori trovano nella scuola la prima occasione per averearea genitori informazioni pratiche come questa:

Sospetto di avere un figlio con BES, come faccio per conoscere nei dettagli l’iter burocratico per accertarmi del suo disturbo?

Quali sono le certificazioni previste per bambini e ragazzi che presentano disturbi nell’apprendimento?

In questa sede i genitori possono richiedere informazioni e reperire materiali per documentarsi sulle problematiche relative alla disabilità.

Cominciamo a fare chiarezza:

La tecnologia può venire in aiuto dei vostri figli, ecco una lista di risorse a vostra disposizione:

KIT DSA PER ALUNNI

ragazzi studianoEsistono molti strumenti in rete che possono aiutare gli alunni ad imparare assistiti. Si tratta di software, app e materiali multimediali facilitati attraverso cui i ragazzi possono con BES e DSA possono imparare più facilmente e sentendosi sostenuti. Iniziate scaricando il Kit di istruzioni per allestire il computer dell’alunno con tutte le istruzioni passo per passo. Queste prime istruzioni vi aiuteranno ad utilizzare tutti i software menzionati nel box di destra.

 

STRUMENTI DI USO PRATICO

Cosa sono le mappe concettuali e quali sono i software per creare mappe concettuali interattive? CLICCA QUI

Hai bisogno di trovare una sintesi vocale che legga contenuti sul computer? CLICCA QUI